Il territorio e le olive
L'essenza dell'Umbria
Tre oliveti distribuiti intorno a Spoleto, tre cultivar dal carattere distinto, un unico impegno: raccontare con autenticità l’essenza del territorio da cui nascono i nostri oli extravergine d’oliva e aromatizzati.
Insieme alla raccolta e al metodo di lavorazione, la zona di coltivazione e la varietà di olivo, infatti, influenzano profondamente le caratteristiche del frutto, contribuendo a definire il profilo sensoriale di ogni creazione.
I nostri oliveti
Gli oliveti del nostro frantoio si estendono su due aree di straordinaria vocazione: la fascia olivata Assisi-Spoleto e i Colli Martani, luoghi in cui la coltivazione di questa pianta è parte integrante della storia e dell’evoluzione del luogo.
Fascia olivata Assisi-Spoleto
A est di Spoleto, sulle colline di Bazzano, si trovano gli oliveti più antichi. Qui domina il Moraiolo, con una piantagione secolare che affonda le sue radici in uno dei territori umbri più rinomati, dichiarato Patrimonio rurale di rilevanza mondiale.
Colli Martani
A ovest di Spoleto, gli olivi del Frantoio Feliziani si distribuiscono su due colline affiancate: Poggiolo e Petrognano.
Mentre l’oliveto del Poggiolo è più antico e accoglie diverse cultivar, con predominanza di Frantoio, accompagnato da Moraiolo e Leccino, quello di Petrognano è stato ampliato nel 2009 con una nuova piantagione.
Riscopri il piacere dell’autenticità con Feliziani: dall’olio extravergine d’oliva a una selezione di legumi, zuppe e cereali locali.
Le nostre cultivar
Ogni olio Feliziani nasce dalla combinazione di diverse cultivar, ognuna con le proprie caratteristiche e la propria identità: il Moraiolo, il Leccino e il Frantoio.
Ed è proprio da questo incontro che nascono oli extravergine d’oliva e aromatizzati dalle sfumature inconfondibili, capaci di racchiudere in ogni goccia la ricchezza della nostra terra.
Moraiolo
Il Moraiolo è la più antica cultivar presente nei nostri oliveti: una varietà tardiva e straordinariamente resistente alla siccità. Le sue radici affondano principalmente nei terreni della fascia olivata Assisi-Spoleto, dove esprime al meglio la sua personalità.
Gli oli ottenuti dal Moraiolo hanno generalmente un carattere deciso, contraddistinto da un gusto fruttato e note particolarmente amare e piccanti, soprattutto nel caso del monocultivar.
Leccino
Introdotto a seguito delle gelate del dopoguerra grazie alla sua
particolare resistenza alle temperature rigide, il
Leccino ha trovato nei nostri terreni un habitat
ideale.
Apprezzato per la sua versatilità, dona all’olio sentori
più morbidi e armoniosi, bilanciando le note più decise delle altre
cultivar.
Frantoio
Come il Leccino, anche il Frantoio è arrivato
dopo le grandi gelate del secolo scorso. Elegante e dalla chioma
fitta, è una cultivar mediamente tardiva che fruttifica
molto velocemente, adattandosi bene a vari tipi di
terreno.
Gli oli ottenuti da queste piante sono
particolarmente strutturati e armoniosi, con un
buon equilibrio tra note amare e piccanti.
Le nostre linee di olio
La celebrazione di un’arte custodita e tramandata da oltre 250
anni: ogni olio è un viaggio tra i profumi e i sapori più
autentici del territorio di Spoleto.
Lasciati trasportare dalle nostre linee: Festival, Duomo,
Rocca, Anfiteatro e Ponte.